“Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001” è una mostra fotografica che racconta la moda italiana di quel periodo, del suo evolversi di stile e peculiarità nella successione dei tre decenni, attraverso abiti e accessori delle aziende più famose. L’esposizioni è divisa in nove sale tematiche: Identità, Democrazia, In forma di logo, Diorama, Project Room, Bazar, Postproduzione, Glocal e L’Italia degli oggetti, ognuna dedicata a un aspetto predominante della moda italiana.
Oltre ad abiti e accessori ci sono anche riviste dell’epoca, fotografie scattate da importanti fotografi di moda italiani come Fabrizio Ferri e Oliviero Toscani, disegni di illustratori come Ikort e Lorenzo Mattotti, e opere d’arte, tappeti e oggetti degli artisti Michelangelo Pistoletto, Francesco Vezzoli, Vanessa Beecroft e Alighiero Boetti.
La mostra, organizzata dal Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda italiana con il sostegno del ministero dello Sviluppo economico, sarà ospitata a Palazzo Reale a Milano dal 22 febbraio al 6 maggio e a curarne l’aspetto ci sono importanti noti personaggi come Maria Luisa Frisa, una delle principali esperte, curatrici e docenti di moda italiane, e Stefano Tonchi, direttore della rivista W Magazine dal 2010, ex direttore di T, la rivista di moda del New York Times, ex direttore creativo di Esquire e a lungo fashion editor di L’Uomo Vogue.
Il costo del biglietto è di 5 euro, e il ricavato sarà devoluto al CNMI Fashion Trust, il fondo che sostiene la moda italiana.