Mostra Evento a Milano
“Dentro Caravaggio” più di una mostra, più di un evento. Caravaggio che in soli 15 di anni di piena attività è riuscito a gettare i semi per un travolgente rinnovamento artistico della pittura moderna del Seicento e non solo.
La mostra sarà ospitata nelle sale di Palazzo Reale di Milano e aprirà il 29 settembre, giorno in cui nacque nel 1571 a Milano l’illustre artista.
Le diciotto opere esposte sono state raccolte per la prima volta nello stesso spazio espositivo e provengono dai maggiori musei italiani e da altrettante istituzioni internazionali. Il pubblico avrà la possibilità di ammirare non solo i capolavori ma tutto il processo creativo dell’artista attraverso un apparato multimediale.
“Sono riflettografie e le radiografie, che penetrano in diversa misura sotto la superficie pittorica, ad aiutarci a interpretare fasi compositive invisibili all’occhio – spiega la curatrice Rossella Vodret –. Difatti grazie a un progetto congiunto Università degli Studi di Milano-Bicocca e CNR sono state avviate nuove importanti indagini diagnostiche. “È cosi che sono emerse – spiega la curatrice – costanti nel lavoro di Caravaggio, ma soprattutto sono venuti anche alla luce elementi esecutivi inaspettati e finora del tutto sconosciuti: dagli strati di pittura sono affiorateuna serie di immagini nascoste. Inoltre è stato sfatato il mito che Caravaggio non abbia mai disegnato, dacché sono apparsi tratti di disegno sulla preparazione chiara utilizzata nelle opere giovanili”.
Dentro Caravaggio” è promossa e prodotta dal Comune di Milano, Palazzo Reale e da MondoMostre Skira, in collaborazione coon il Mibact e con il sostegno economico del Gruppo Bracco, partner ufficiale dell’evento.