Dal 26 al 30 aprile 2018 partirà l’edizione del Festival Internazionale di Moda e di Fotografia di Hyères. Il festival, riconosciuto come uno dei più prestigiosi e storici dedicati ai talenti creativi, è stato fondato da Jean-Pierre Blanc, attuale direttore, mentre a presiederlo è Pascale Mussard. Il Festival nato nel 1986 supporta i giovani creativi della moda e solo 11 anni dopo, nel 1997, dedica una sezione alla fotografia e che apre le sue porte anche ai designer di accessori per la seconda volta.
Ospite d’onore nella sezione di moda è La Maison Berluti, parte del gruppo LVMH che celebra 20 anni di collaborazione con il Festival, e Haider Ackermann, direttore artistico di Berluti, ha presieduto la giuria composta dallo storico della moda Farid Chenoune, da Jefferson Hack Co-founder di Dazed Media London, dalla film maker, attrice e modella Farida Khelfa, dalla jewellery designer Delfina Delettrez Fendi, dall’artista Lou Doillon, da Ben Gorham, founder e artistic director di Byredo Stockholm, dall’attrice Tilda Swinton, dalla fashion designer Vanessa Schindler, vincitrice del Grand Prix della giuria Première Vision a Hyères nel 2017.
Riunitisi a Parigi al MAD ’ Musée des Arts décoratifs, i membri della giuria hanno scelto tra 300 candidati di 60 nazionalità dieci finalisti:
Marie-Eve Lecavalier – Womenswear Canada
Ester Manas – Womenswear Francia
Linda Kokkonen – Womenswear Finlandia
Jef Montes – Womenswear Olanda
Ela Fidalgo – Womenswear Spagna
Antonia Sedakova – Menswear Russia
Rushemy Botter – Menswear Olanda
Regina Weber – Womenswear Germania
Anna Isoniemi – Womenswear Finlandia
Sarah Bruylant – Womenswear Belgio
Sari Räthel & Riccarda Wolf – jewellery – Germania
Claire O’Keefe & Eugenia Oliva – jewellery – Spagna
Ildar Wafin – jewellery – Finlandia
Jinah Jung – borse – Corea
Sara Emilie Terp Hansen – borse – Danimarca
Kate Fichard, Flora Fixy & Julia Dessirier – auditive jewellery – Francia
Ludovic Leger – borse – Francia
Romain Delamart & Flora Langlois – borse – Francia
Cécile Gray – jewellery – Francia
Inès Bressand – borse – Francia.